Come Asciugare il Bucato
12 Marzo 2018
Pulizia Animali Domestici
14 Marzo 2018

Pulizie Esterne

The garden of Leslie Weirman in the Buckhead area of Atlanta, Georgia, August, 2012.

Giardini, terrazzi e balconi sono da noi molto apprezzati ed utilizzati soprattutto nei mesi estivi, periodo dell’anno in cui vi passiamo molto tempo per rilassarci, prendere il sole, giocare con i bambini o con i nostri amici a quattro zampe. Vedremo di seguito come occuparci della pulizia di questi spazi esterni alla nostra casa ma che comunque sono assolutamente parte integrante di essa.

Pulizia Terrazza o balcone: l’errore che solitamente facciamo è quello di non considerarli come gli altri spazi della nostra casa trascurando così di pulirli con la stessa frequenza con cui puliamo bagno, cucina etc. Soprattutto d’estate, come detto sopra, essi vengono utilizzati al pari delle altre stanze della casa per cui vanno lavati spesso. Se l’area è ampia si può utilizzare una idropulitrice che ci faciliterà di molto il lavoro mentre, per metrature ridotte, è possibile utilizzare uno spazzolone che verrà ovviamente adibito prettamente a questo uso. Non serve impiegare dei prodotti aggressivi ma basta, per una pulizia profonda, usare dell’acqua calda con del semplice detersivo per piatti. Una volta l’anno si può passare del sigillante adatto al tipo di materiale.

Pulizia Arredi da esterno: questi, trovandosi appunto all’aria aperta, sono molto più soggetti, rispetto ai mobili d’arredo interno, all’accumulo di sporcizia, all’azione dello smog e all’usura dovuta proprio all’azione degli agenti atmosferici. Per questo motivo dobbiamo prendercene cura in maniera particolare se vogliamo che durino per più di una stagione! Per proteggerli nei mesi invernali in cui non vengono utilizzati (a meno che non temiate il gelo), basterà coprirli o, se ne avete la possibilità, tenerli in un luogo al chiuso. Parliamo ora dei mesi estivi: nei mesi più caldi gli arredi andrebbero lavati con un panno morbido minimo una volta a settimana. Se invece sono di metallo, oltre a fare ciò, al fine di prevenire la ruggine, occorre riverniciati annualmente.

Per quanto concerne ombrelloni e sedute di eventuali poltrone, sedie, o divanetti, sebbene siano costituiti da tessuti appositamente da esterni, è sempre opportuno portarli all’interno quando non vengono utilizzati in quanto potrebbero scolorirsi con la luce del sole e quindi rovinarsi.

La cura del giardino: se siamo più fortunati e possiamo godere di un bel giardino la cosa più importante è tenerlo curato per far sì che non abbia un aspetto trascurato. Per evitare la crescita di erbacce non gradite potete coprire il terreno su cui non volete far crescere queste ultime con il pacciame, materiale che può essere costituito da foglie, paglia, scarti della potatura etc. Questa operazione va ripetuta ogni due settimane circa e potrete dire addio ad erbe poco gradite, nonché ai diserbanti che hanno comunque un loro costo.

Fatto ciò non dimentichiamo la cosa più importante: tagliare l’erba (quella buona!). La soluzione ideale sarebbe, soprattutto nel periodo che va dalla primavera all’autunno, quella di svolgere questa operazione settimanalmente poiché ciò riduce notevolmente i danni alle radici e fa si che il prato non si indebolisca. Per cui armatevi di pazienza e ricordate che una cosa più la si fa spesso e meno fatica comporta!

Vorreste che coloro che vedono il vostro terrazzo o giardino rimangano a bocca aperta? Adesso sapete come fare!

Per ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito contattaci!

Tel. 06.86324144

Indirizzo e-mail: info@multiserviceroma.it

Buy now