Pulizia della Camera da Letto
13 Febbraio 2018
Pulizie Esterne
14 Marzo 2018

Come Asciugare il Bucato

In un articolo abbiamo parlato delle varie accortezze da avere nel fare il bucato per non commettere errori che potrebbero essere irreparabili (indumenti che cambiano colore o dimensioni!). Di seguito affronteremo l’attività che sussegue il lavaggio dei vestiti: l’asciugatura. Potrebbe sembrare una operazione scontata, invece nasconde varie insidie. Dallo stendi-panni all’asciugatrice, vedremo quali sono i metodi più indicati per asciugare i nostri vestiti in maniera pratica e veloce, evitando di rovinarli e di creare condizioni sfavorevoli per la nostra salute.

Asciugare il bucato

Sicuramente la cosa migliore da fare, quando ci affacciamo alla finestra e c’è una gran, bella giornata di sole, è quella di stendere il bucato all’aria aperta poiché ciò farà si che esso si asciughi più in fretta e che assuma un buon odore di fresco. Se ciò è scontato nei mesi primaverili ed estivi non si può dire lo stesso per il periodo autunnale ed invernale; in questi periodi infatti, a causa delle precipitazioni piovose e/o nevose e delle temperature basse, raramente riusciamo a stendere il nostro bucato all’esterno. Come ovviamo a questo problema? Utilizzando i classici stendi-panni dentro casa.

Stendi-panni

Questa pratica è purtroppo indispensabile seppur non preferibile poiché, lasciar asciugare indumenti dentro casa, fa aumentare vertiginosamente i livelli di umidità che favoriscono la formazione di muffa, la quale, oltre ad essere brutta da vedere e fastidiosa da pulire, non ha effetti propriamente positivi sulla salubrità dell’aria e sulla nostra salute. Tuttavia, vi sono dei piccoli accorgimenti che potete adottare per ridurre i tempi di asciugatura:

  • Fate attenzione, quando stendete i panni, a lasciare dello spazio tra di loro poiché questo permetterà all’aria di passare e si asciugheranno prima;
  • Rovesciate spesso gli indumenti;
  • Cercate di posizionare lo stendi-panni il più vicino possibile ad una fonte di calore;
  • Fate arieggiare per bene la casa per evitare condizioni che possano favorire la formazione di muffa

Asciugabiancheria

Se invece siete fortunati e possedete un’asciugabiancheria eviterete questo tipo di problematiche e, per asciugare i vostri capi senza rovinarli, basterà seguire queste poche, semplici regole:

  • Non sovraccaricate l’asciugabiancheria poiché ciò potrebbe far sì che i vostri capi non si asciughino uniformemente e si stropiccino eccessivamente;
  • Regolate la temperatura a seconda del materiale dei vestiti poiché potreste altrimenti danneggiarli. Ad esempio, ricordate di impostare temperature basse per quanto concerne tessuti sintetici, di cotone o comunque delicati;
  • Ricordate di effettuare la pulizia del filtro a fine asciugatura per evitare accumuli di fili che si staccano dagli indumenti;
  • Quando il ciclo di asciugatura è terminato togliete i vostri capi dalla macchina e piegateli o appendeteli altrimenti resteranno stropicciati.

Quando asciugare i panni distesi?

Di norma i capi come giacche, maglioni e camicie possono essere lasciati asciugare anche direttamente sulle grucce in modo che riprendano naturalmente la propria forma ma vi sono invece indumenti che suggeriscono nell’etichetta di farli asciugare distesi poiché appendendoli potrebbero deformarsi. Per cui quando lavati capi del genere posizionateli, per farli asciugare, su di uno spazio piano.

Speriamo questi consigli vi siano utili!
Per ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito contattaci!

Tel. 06.86324144

Indirizzo e-mail: info@multiserviceroma.it

Buy now