Pulizia Strumenti Musicali
30 Ottobre 2018
Pulizia Finestre e Infissi
30 Ottobre 2018

Pulizia e Manutenzione dei Libri

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro”, diceva Umberto Eco.

I libri rappresentano di fatto un patrimonio culturale prezioso che nel tempo ha rivestito sempre molta importanza. Avere una libreria fornita di molti volumi è davvero una fortuna, ma occorre adottare delle norme di pulizia e manutenzione corrette affinché questa importante ricchezza non vada perduta col passare degli anni. Di seguito vi daremo dei consigli riguardo questo tema.

LA RILEGATURA DEI LIBRI

È la parte più importante del libro poiché tiene insieme tutte le pagine e, proprio per questo motivo, occorre averne molta cura. Affinché la rilegatura non si rovini, occorre disporre i volumi alla giusta distanza tra di loro, facendo attenzione a non posizionarli né troppo distanziati né troppo vicini l’uno all‘altro, poiché ciò potrebbe causare rispettivamente eventuali cadute o eccessive pressioni che rovinerebbero la rilegatura stessa. Quest’ultima va inoltre protetta dall’esposizione diretta ai raggi solari nonché dall’eccessiva umidità che causerebbe la formazione di muffa. Per questo motivo, oltre a spolverare regolarmente i libri, ricordatevi di fargli prendere periodicamente aria.

Rilegature in pelle

Le rilegature in pelle richiedono una manutenzione precisa poiché maggiormente soggette a deterioramento negli anni. Si consigli quindi, una volta l’anno, di ingrassarle utilizzando olio di piede, olio di ricino o vaselina bianca. Passate una di queste tre sostanze sulla rilegatura tamponando e strofinando con una garza oppure un panno di feltro. Questa operazione tenderà a scurire il colore della copertina ma, allo stesso tempo, la proteggerà da inestetiche screpolature.

MANUTENZIONE PAGINE LIBRI

Le pagine sono quelle più soggette a rovinarsi nel tempo ma a tutto c’è rimedio. Le pagine spiegazzate, ad esempio, possono essere stirate con il ferro non eccessivamente caldo, frapponendo tra questo e la pagina un foglio bianco. Le pagine accidentalmente strappate possono essere riparate utilizzando del semplice nastro adesivo trasparente. Anche per le pagine staccate vi è una soluzione: applicate su entrambe le facciate del foglio due striscioline di carta e incollatele di nuovo utilizzando della colla.

PULIZIA MUFFA DEI LIBRI

Occorre parlare approfonditamente di questo problema poiché la muffa è il peggior nemico dei libri. Per rimuovere la muffa dalla rilegatura è sufficiente passare un panno morbido appena umido. Per quanto concerne invece le pagine, potete adottare la tecnica citata poc’anzi oppure sostituite all’acqua l’alcol per inumidire il panno. Lasciate poi il libro aperto a ventaglio per farlo asciugare alla perfezione. Per rimuovere macchie di muffa vi è un ulteriore metodo che consiste nel cospargere le pagine con dell’amido o del talco, lasciare agire per qualche giorno e, infine, rimuovere l’eccesso con un pennello.

PARASSITI DEI LIBRI

I parassiti che interessano i libri si chiamano psocotteri o corrodenti. Essi sono minuscoli insetti che si nutrono di colla, funghi e muffe, tutte sostanze presenti nelle nostre librerie. Per liberarsene occorre acquistare un insetticida oleoso.

Seguendo questi semplici consigli riuscirete a preservare i vostri libri nel tempo ma ricordate che, nel caso in cui possediate dei libri di alto valore, è sempre opportuno affidarne la cura a mani esperte.

 

Per ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito contattaci!

Tel. 06.86324144

Indirizzo e-mail: info@multiserviceroma.it

Buy now