Pulizia e Manutenzione dei Libri
30 Ottobre 2018
Pulizia e Manutenzione del Marmo
30 Ottobre 2018

Pulizia Finestre e Infissi

Molto spesso quando pensiamo ala pulizia delle finestre ci vengono subito in mente i vetri, ma esse in realtà, come ben sappiamo, non sono costituite solo dai vetri! Ci dimentichiamo degli infissi, delle veneziane, dei davanzali e delle tapparelle, tutti punti in cui si accumulano la maggior parte della sporcizia e della polvere. Vedremo di seguito come pulire correttamente queste parti delle finestre spesso trascurate.

PULIZIA INFISSI

Infissi in metallo

Sono gli infissi più utilizzati in quanto resistenti all’usura ed allo stesso tempo poco costosi. Sono anche piuttosto semplici da pulire poiché è sufficiente utilizzare un panno inumidito in una soluzione di acqua e detergente universale.

Infissi in PVC

Come per gli infissi in metallo, anch’essi sono molto utilizzati poiché particolarmente isolanti ed economici. Tendono però ad ingiallire e, per ovviare a questa problematica, è possibile far ricorso ad una miscela di bicarbonato di sodio, schiarente per eccellenza, ed un po’ di aceto.

Infissi in legno

Sono sicuramente gli infissi più belli esteticamente ma anche quelli maggiormente soggetti all’usura ed all’azione degli agenti atmosferici. Si può procedere alla pulizia utilizzando una soluzione di acqua e sapone delicato, servendosi di un panno in microfibra. È opportuno controllare periodicamente lo stato della vernice degli infissi poiché tende a danneggiarsi nel tempo.

PULIZIA VENEZIANE

Sono dei particolari tipi di tenda fatte a listarelle. Si trovano quasi sempre all’interno ma possono trovarsi anche all’esterno. Sono sicuramente poco simpatiche da pulire e, per questo motivo, questa operazione si rimanda sempre. Se non avete tempo né voglia di smontarle e pulirle per bene, potete limitarvi a spolverarle utilizzando i comodi ed efficaci panni antistatici che si trovano in commercio. Di tanto in tanto lavatele con un panno ed una soluzione di acqua e sapone se sono in plastica. Se avete delle veneziane in legno invece, dopo averle spolverate, passatevi una cera liquida per lucidarle.

PULIZIA DAVANZALI

Pulizia davanzali esterni

I davanzali esterni sono maggiormente soggetti ad accumuli di sporcizia, polvere e smog. Munitevi quindi di una spazzola e di acqua saponata, strofinateli per rimuovere lo sporco e, infine, risciacquate.

Pulizia davanzali interni

I davanzali interni vanno puliti con prodotti specifici a seconda del materiale di cui essi sono costituiti. E così utilizzerete della cera per quelli in legno oppure detergenti appositi per quelli in marmo.

 

PULIZIA TAPPARELLE

Come prima operazione occorre chiudere le tapparelle e, una volta fatto ciò, si può iniziare a spolverarle servendosi di una scopa per arrivare in alto. Si può procedere quindi al lavaggio vero e proprio utilizzando dell’acqua saponata ed una spugna o un panno per rimuovere lo sporco. Per le macchie resistenti è possibile utilizzare una paglietta facendo però attenzione a non lasciare graffi. Quando sarete soddisfatti del risultato potrete infine procedere al risciacquo con della semplice acqua.

La pulizia di infissi, tapparelle, veneziane e davanzali è importante tanto quanto quella dei vetri, per cui non dimentichiamocene. È altrettanto importante utilizzare tecniche e prodotti specifici a seconda della tipologia del materiale cui siamo di fronte, per non arrecare danni ed ottenere ottimi risultati!

 

Per ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito contattaci!

Tel. 06.86324144

Indirizzo e-mail: info@multiserviceroma.it

Buy now