Pulizia Tessuti e Tendaggi
3 Gennaio 2018
Disinfestazione Animali Nocivi e Infestanti
9 Gennaio 2018

Pulizia Mobili

La scelta dei mobili, quando si va a vivere in una nuova casa o nel momento in cui si decide di rinnovare l’arredamento, è molto importante, infatti solitamente essa rispecchia un po’ quella che è la nostra personalità ed i nostri gusti. Dai mobili antichi a quelli più moderni dobbiamo quindi prendercene cura e cercare di tenerli in buone condizioni nel tempo. È necessario ovviamente avere dei diversi accorgimenti a seconda del materiale di cui essi sono costituiti:

Pulizia Mobili Antiquariato: per la pulizia ordinaria basta spolverare e passare un panno imbevuto di acqua ed aceto per rimuovere eventuali patine di unto. Circa due volte l’anno potete utilizzare una cera naturale e strofinare con un panno finché essa non si sarà completamente assorbita; è consigliabile non utilizzare cere che contengono silicone in quanto donerebbero al mobile un aspetto poco naturale. Se volete “pasticciare” potete preparare una cera fai da te sciogliendo a bagnomaria circa 50 grammi di cera vergine e 125 ml di essenza di trementina (si ottiene da una resina vegetale oleosa).

Pulizia Mobili Bambù: per spolverare potete utilizzare l’aspirapolvere oppure una morbida spazzola ma, se lo sporco è più ostinato, procedete pure con una spazzola intinta in acqua e sapone, risciacquate con acqua tiepida e sale ed infine passate un panno asciutto.

Pulizia Mobili Giunco: come il bambù questo tipo di materiale va spolverato con l’aspirapolvere oppure con una spazzola. Per quanto concerne la pulizia più approfondita dobbiamo invece fare una distinzione tra:

  • Giunco non verniciato: preparate una soluzione di acqua tiepida e soda, imbeveteci una paglietta molto fine e passate sul mobile; proseguite poi al risciacquo con uno straccio bagnato ed infine all’inamidatura.
  • Giunco verniciato: è molto più semplice da trattare infatti esso va pulito esclusivamente con un panno inumidito.

Pulizia Mobili Legno: la differenza nel trattare mobili fatti di questo materiale sta nella finitura e distinguiamo quindi:

  • Legno lucido: pulite con un panno imbevuto in acqua tiepida saponata molto strizzato e, di tanto in tanto, lucidate passando della cera.
  • Legno verniciato: potete lavarlo ove possibile diluendo del detersivo liquido per piatti ma fate preliminarmente una prova in punto non visibile e, se non si danneggia, procedete pure alla pulizia integrale.

Pulizia Mobili Plastica: è uno dei materiali più semplici da pulire in quanto basta lavare con acqua e detergente e poi risciacquare.

Pulizia Mobili Teak: è un tipo particolare di legno che ha le sue origini in Africa sud-orientale; va spolverato spesso e, un paio di volte l’anno, va trattato con apposite creme o olii speciali.

Pulizia Mobili Vetro: per i mobili che presentano ante in vetro o tavoli che hanno ripiani di questo materiale, potete utilizzare una tra le differenti tecniche spiegate già dettagliatamente in un precedente articolo.

Pulizia Mobili Similpelle: potete per questo materiale disciogliere delle scaglie di sapone in acqua tiepida ed utilizzare questa miscela per pulire; risciacquate ed in ultimo asciugate con un panno.

Potete sbizzarrirvi nella scelta del vostro arredamento e seguire i nostri consigli per una pulizia sicura, facile e veloce.

Per ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito contattaci!

Buy now