Pulizia Tende da Sole
18 Giugno 2019
Pulizia Peluche
18 Giugno 2019

Pulizia Fughe Pavimenti e Piastrelle

Le pulizie ordinarie di casa ci vedono solitamente impegnati nello spolverare, nel lavare i pavimenti e le superfici e, meno spesso, nel pulire i vetri. In realtà, periodicamente, vanno fatte delle pulizie più approfondite e dettagliate: è il caso delle fughe che si trovano tra le piastrelle di pareti e pavimenti che tendono, nel tempo, ad assorbire la sporcizia e ad annerire. Esistono vari metodi per far tornare le fughe al loro colore originario e li vedremo di seguito.

PULIZIA DELLE FUGHE GRAZIE AL VAPORE

È risaputo che il vapore ad alte temperature ha un elevatissimo potere pulente e sgrassante. Per questo motivo, per chi possiede un vaporetto, pulire le fughe sarà quasi un gioco da ragazzi. Utilizzando un accessorio apposito puntate il getto di vapore proprio sulla fuga e vedrete lo sporco sciogliersi come neve al sole! Questa è la soluzione più semplice e veloce tuttavia, non tutti hanno la fortuna di possedere un vaporetto, per cui vedremo delle alternative più economiche.

PULIZIA DELLE FUGHE CON METODI GREEN

Pulizia delle fughe con aceto

Una sostanza che in casa non manca mai è l’aceto. Ampiamente utilizzato in cucina trova una moltitudine di impieghi anche nel campo delle pulizie. Dalle proprietà sgrassanti, pulenti e schiarenti, è assolutamente ottimo da utilizzare per la pulizia delle fughe. Occorre diluirlo in acqua tiepida e spruzzare la soluzione così ottenuta direttamente sulla zona da trattare, lasciando agire per un quarto d’ora circa. Il risultato sarà davvero soddisfacente!

Pulizie delle fughe con bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio, come l’aceto, ha svariati utilizzi che spaziano davvero in tutti i campi in cui c’è bisogno di pulizia ed igiene. Come tutti sappiamo però, oltre alle proprietà disinfettanti e pulenti, il bicarbonato di sodio, ha un elevato potere sbiancante. Come utilizzarlo in questo caso? Bisogna mescolare del bicarbonato e dell’acqua in modo tale da ottenere una pasta. Quest’ultima va poi strofinata sulle fughe con uno spazzolino e lasciata agire per circa venti minuti. Otterrete delle fughe splendenti con pochissimi euro.

Pulizia delle fughe con acqua ossigenata

Per pulire le fughe con questo metodo occorre miscelare acqua ossigenata a 40 volumi e dell’amido di riso o di mais, per ottenere così una sostanza pastosa da stendere sulle fughe. Il composto va lasciato agire e successivamente rimosso con un panno.

Pulizia delle fughe con il borace

La tecnica è sempre la stessa da utilizzare se si impiega il bicarbonato di sodio solo che, in questo caso, a cambiare è la sostanza di base. Mescolate la polvere di borace con acqua calda e, con la pasta ottenuta, ricoprite le fughe da pulire. A cambiare sono anche i tempi di azione: mentre per gli altri metodi è sufficiente un tempo limitato che va da 15 a 30 minuti, se si utilizza il borace, è necessario lasciare ad agire il composto ottenuto per circa 12 ore. Vi consigliamo quindi di svolgere questa operazione la sera e procedere alla rimozione e alla pulizia il mattino seguente.

La pulizia delle fughe è una attività piuttosto impegnativa, ma regala anche molte soddisfazioni vedere i propri pavimenti riacquistare il loro volto originario!

 

Per ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito contattaci!

Tel. 06.86324144

Indirizzo e-mail: info@multiserviceroma.it

Buy now