Stirare è una delle attività casalinghe che si compiono molto spesso, soprattutto se si hanno nel guardaroba molte camicie o comunque vestiti che tendono a sgualcirsi a causa del lavaggio. Per alcuni indumenti, purtroppo, l’escamotage di appenderli ad una stampella durante l’asciugatura, non funziona ed è strettamente necessario ricorrere alla stiratura. Utilizzo dopo utilizzo, il ferro da stiro, inizia ad avere problematiche quali il calcare o incrostazioni che potrebbero poi macchiare i vestiti. Per questo motivo è importante effettuarne periodicamente la pulizia e, di seguito, vi daremo dei consigli a riguardo.
PULIZIA DELLA PIASTRA DEL FERRO DA STIRO
METODI GREEN
Pulizia della piastra del ferro da stiro con aceto
Torna protagonista lui, una fonte inesauribile per i più disparati utilizzi, signore e signori, non poteva mancare anche in questo caso all’appello lui: il nostro amico aceto! Miscelate un po’ di aceto con del sale ed imbevete in questa soluzione una spugna (utilizzate la parte leggermente abrasiva) da strofinare sulla piastra del ferro da stiro. Una volta fatto ciò passate dapprima un panno inumidito in semplice acqua e, infine, asciugate per bene.
Pulizia della piastra del ferro da stiro con il sale
In questo caso si sfruttano i granellini del sale che vanno strofinati con una spugna umida sulla piastra del ferro da stiro. Sarà come fare uno scrub al ferro da stiro (le donne capiranno!). Dopo il trattamento asciugate con un panno asciutto.
Pulizia della piastra del ferro da stiro con bicarbonato e limone
Potete in alternativa miscelare del bicarbonato di sodio a del succo di limone andando a creare una pasta da strofinare sulla piastra del ferro da stiro con una spugna. Una volta effettuata questa operazione passate un panno inumidito ed infine un panno asciutto.
PRODOTTI CHIMICI
In commercio nei negozi appositi si trovano dei prodotti specifici per la pulizia del ferro da stiro. Si trovano dei detergenti sottoforma di stick oppure dei kit completi per la pulizia totale che comprendono la sostanza pulente ed i panni in microfibra; sta a voi scegliere il prodotto a voi più congeniale.
PULIZIA DEL SERBATOIO DEL FERRO DA STIRO
È proprio in questa parte del ferro da stiro che tende a formarsi la patina di calcare perché è proprio qui che va messa l’acqua. Per ovviare a questo problema seguite questo metodo infallibile: riempite il serbatoio con una soluzione di acqua ed aceto per un tempo pari a circa 20 minuti. Trascorso questo intervallo accendete il ferro e fate uscire la soluzione con continui getti di vapore. In alternativa all’aceto è possibile utilizzare dei prodotti specifici anticalcare.
La pulizia del ferro da stiro è molto importante, sia per garantirne l’efficienza e la durata nel tempo, sia perché eventuali incrostazioni o macchie potrebbero poi trasferirsi sui tessuti rovinandoli. Se avete del tempo da dedicare a questa operazione potete utilizzare metodi naturali impiegando comuni sostanze che si hanno in casa senza nessuna spesa, altrimenti in commercio ci sarà sicuramente il prodotto maggiormente adatto alle vostre esigenze.
Speriamo che i nostri consigli possano esservi utili!
Per ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito contattaci!
Tel. 06.86324144
Indirizzo e-mail: info@multiserviceroma.it