Pulizia Moquette
3 Febbraio 2017

Pulizia Divani e Poltrone

Chi di noi, appena ne ha possibilità, non si catapulta letteralmente su di un soffice ed accogliente divano? Soprattutto dopo una intensa giornata di lavoro, o semplicemente in una domenica uggiosa, non vediamo l’ora di rilassarci ed oziare un pò… Proprio perché passiamo molto tempo su divani e comode poltrone dobbiamo curarci della loro regolare pulizia. Qui di seguito troverete delle indicazioni e dei preziosi consigli per fare ciò a seconda della tipologia di rivestimenti e della caratteristica di sfoderabilità o meno.

Se il vostro divano sembra una tela di Picasso poiché siete maldestri, sbadati o avete dei figli pasticcioni non disperate: vi consiglieremo dei metodi per rimuovere in maniera veloce ed efficace anche le eventuali macchie!

Pulizia Divano in Pelle: è senz’altro il rivestimento più semplice da pulire, infatti basta passare un panno umido per la sua detersione (attenzione a non bagnarlo in modo eccessivo). Potete poi, di tanto in tanto, passare del nutriente per pelli da far assorbire completamente in quanto potrebbe macchiare i vestiti.

Plastica e vinile: in questo caso dovete procedere alla pulizia con acqua e sapone, successivamente risciacquare ed infine asciugare con un panno.

Pulizia Divano in Stoffa: in questo caso bisogna distinguere tra rivestimento sfoderabile e non sfoderabile.

  • Rivestimento non sfoderabile: è senz’altro quello un po’ più complicato da pulire, infatti se si tratta di una stoffa pregiata è consigliabile ricorrere ad una impresa di pulizie. Potete però, in caso contrario, passare l’aspirapolvere ed utilizzare uno shampoo specifico; una volta asciutto passate di nuovo l’aspirapolvere per rimuovere i residui.
  • Rivestimento sfoderabile: potete lavarli in lavatrice oppure, se troppo ingombranti, a mano. Ricordatevi di risistemare le fodere quando sono ancora umide in quanto da asciutte hanno la tendenza a restringersi.

Tessuti con ricami e/o applicazioni: per questi vale ciò che abbiamo detto poc’anzi ovvero se si tratta di ricami pregiati è meglio che vi rivolgiate ad una impresa di pulizie specializzata. In caso contrario potete passare l’aspirapolvere e, in caso di decorazioni o applicazioni, procedete alla sola delicata spazzolatura. Per il lavaggio si deve solo trattare questi tessuti con prodotti a secco o shampoo appositi.

Per quanto concerne l’eliminazione delle macchie bisogna utilizzare diversi metodi a seconda del tipo di macchia stesso:

  • Macchie di proteine: presentano un bordo scuro e possono essere rimosse utilizzando acqua fredda e sapone.
  • Macchie di grassi: se la macchia non è estesa vi si può mettere sopra un po’ di talco e, dopo aver lasciato agire, spazzolare. Eventualmente si può anche utilizzare dell’acqua tiepida e della schiuma di sapone.
  • Macchie di vegetali: tamponate pure con della semplice acqua calda per eliminare questo tipo di macchie.
  • Macchie di bevande alcoliche: in questo caso si può far andar via la macchia utilizzando un panno inumidito con acqua tiepida.
  • Macchie di inchiostro: potete utilizzare alcool denaturato (al 90% o 70%) ma prima di procedere fate una prova per verificare se il tessuto scolorisce.

Ed ora che aspettate? Correte pure tranquilli a rilassarvi sul vostro divano o sulla vostra poltrona!

Per ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito contattaci!

Buy now