Pulizia della Cappa della Cucina
22 Marzo 2019
pulizia della lavatrice
Pulizia della Lavatrice
30 Aprile 2019

Giardinaggio

Avere un bel giardino con un prato curato e molti fiori, piante ed alberi è la prerogativa di quasi tutti noi essendoci, tra l’essere umano e la natura, una connessione atavica ed indissolubile. Per coloro che hanno quindi la fortuna di possedere uno spazio esterno può essere utile leggere questo articolo in cui daremo dei suggerimenti per avere un giardino bello ed ordinato.

TAGLIARE L’ERBA
Una volta sarebbe stato davvero molto faticoso poiché per tagliare l’erba si utilizzava la falce e tutto il lavoro veniva svolto a mano! Oggigiorno siamo davvero fortunati ad avere a disposizioni una moltitudine di attrezzi meccanici adibiti a questa funzione. Munitevi quindi di un tagliaerba ed indossate una mascherina e dei guanti rispettivamente per la protezione di occhi e mani; procedete quindi al taglio dell’erba ricordando che quest’ultima deve essere asciutta e che l’altezza ideale a cui tagliarla è sui 3-4 cm.

FIORI E PIANTE: COME E QUANDO PIANTARE

Prima di poter piantare fiori, piante o alberi è necessario svolgere alcune operazioni preliminari. Innanzitutto, occorre eliminare le erbacce infestanti (potete estirparle o ricorrere alla pacciamatura, è sconsigliabile l’utilizzo di diserbanti) e, in secondo luogo, rimuovere anche eventuali sassi grandi che possono compromettere la corretta permeabilità del terreno se vicini alle radici. Occorre, in seconda battuta, fertilizzare naturalmente il terreno su cui volete far crescere la vostra flora. In che modo fare ciò? È molto semplice, aggiungendo compost (composto formato da residui organici come foglie ed erba ormai secca etc.) e torba (formato da resti vegetali e animali non totalmente decomposti poiché impregnati di acqua). Utilizzando queste sostanze andrete a concimare il vostro terreno che avrà, in questo modo, una resa migliore.

Una volta fatto tutto ciò si può finalmente passare all’azione! È arrivato il momento di fare i solchi e piantare ciò che più preferite, ma ad una condizione: aspettare il momento giusto. Ebbene sì, anche le piante hanno i loro tempi ed occorre rispettarli! E così, ad esempio, le viole possono essere piantate anche durante i mesi freddi poiché lo sopportano bene mentre, i pomodori, vanno piantati in primavera, e così via.

QUANDO INNAFFIARE

Una volta che le piante saranno interrate occorrerà innaffiarle con regolarità. Il bisogno di acqua sarà maggiore durante i primi periodi di crescita e, successivamente, si potranno allungare i tempi tra una irrigazione e l’altra. Come capire quando è il momento giusto di annaffiare? C’è un metodo infallibile ed è quello di verificare che il primo strato superficiale della terra (circa i primi due cm di spessore) sia asciutto; quando si verifica questa condizione potete procedere ad irrigare le vostre piante.

Il giardinaggio è un’attività che ci permette di essere a contatto con la natura e di ricavarci uno spazio tutto per noi, rilassante e divertente. Se avete figli può essere una buona idea coinvolgerli in queste attività all’aperto che giovano davvero all’umore, e perché no, anche al nostro fisico. Seguendo questi semplici suggerimenti potrete finalmente acquisire la medaglia “pollice verde” ed avere un giardino bello e rigoglioso, insomma: all’altezza dei vostri sogni!

Per ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito contattaci!

Tel. 06.86324144

Indirizzo e-mail: info@multiserviceroma.it

Buy now