Giardinaggio
30 Aprile 2019
pulizia balconi e terrazzi
Pulizia Balconi e Terrazzi
30 Aprile 2019

Pulizia della Lavatrice

pulizia della lavatrice

La lavatrice è davvero una grande invenzione che ha rivoluzionato il modo di lavare i panni. Prima, infatti, le massaie svolgevano questa operazione a mano e ciò era davvero molto faticoso (chi di noi laverebbe oggigiorno un bel paio di lenzuola matrimoniali a mano?!). È uno degli elettrodomestici maggiormente utilizzati, anche più volte al giorno nel caso di famiglie numerose, ed è diventata davvero indispensabile. Non ci viene però mai in mente che un oggetto che lava e pulisce ha bisogno anch’esso di essere pulito a sua volta! Di seguito parleremo proprio delle tecniche di pulizia da adottare per pulire ed igienizzare la lavatrice.

PULIZIA DEL CESTELLO DELLA LAVATRICE

Il cestello della lavatrice deve essere accuratamente pulito perché è proprio lì che andiamo a mettere i nostri vestiti da lavare. Le problematiche che riguardano questa parte della lavatrice sono il calcare, i cattivi odori ed i germi.

Eliminare il calcare

Per quanto concerne il calcare vi sono in commercio degli appositi prodotti anticalcare che eliminano e prevengono la formazione di questa patina e permettono quindi una maggiore efficienza e durata della lavatrice nel tempo. Se siete amanti delle soluzioni green potete invece fare un lavaggio a vuoto a 60° ponendo nel cestello un litro di aceto.

Eliminare i cattivi odori

Innanzitutto, la formazione di cattivi odori, si può prevenire evitando di lasciare i panni in lavatrice e ricordandosi, al termine di ogni lavaggio, di lasciare l’oblò aperto in modo da garantire il passaggio di aria ed evitare così la formazione di muffa. Per eliminare invece odori sgradevoli è possibile utilizzare dell’aceto e del bicarbonato, cattura-odori naturali per eccellenza.

Igienizzare il cestello

Anche in questo caso possiamo avvalerci delle preziose proprietà disinfettanti ed igienizzanti dell’aceto, una soluzione facile, veloce e soprattutto economica.

PULIZIA DEL FILTRO

È da effettuarsi almeno una volta l’anno. Prima di procedere alla pulizia occorre accertarsi che l’apparecchio non sia collegato alla corrente e che la chiavetta dell’acqua sia chiusa. Una volta fatto ciò smontate il filtro e, se vi sono incrostazioni di calcare, lasciatelo in ammollo per qualche ora in un prodotto specifico anticalcare oppure in una soluzione di aceto ed acqua. Risciacquate ed infine rimontate il filtro al proprio posto.

PULIZIA DELLA GUARNIZIONE

La guarnizione è molto soggetta alla formazione di muffa poiché tende a ristagnarvi l’acqua. Per evitare ciò ricordate di asciugare sempre le guarnizioni al termine di ogni lavaggio. Nel caso in cui si sia formata della muffa potete rimuoverla utilizzando una miscela di aceto e bicarbonato da strofinare con uno spazzolino.

PULIZIA DELLE VASCHETTE

È importante non tralasciare la pulizia dei vari scompartimenti adibiti a detersivo ed ammorbidente poiché anche qui tendono a formarsi incrostazioni varie. Assicuratevi quindi di pulire periodicamente anche le vaschette utilizzando anche qui del semplice aceto che disinfetta ed igienizza, oltre a rimuovere il calcare.

La pulizia della lavatrice è quindi molto importante e va periodicamente eseguita poiché proprio da essa dipende l’igiene del nostro bucato. Se volete avere dei vestiti sempre profumati e puliti ed una lavatrice efficiente e perfettamente funzionante vi consigliamo di seguire i nostri suggerimenti!

Per ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito contattaci!

Tel. 06.86324144

Indirizzo e-mail: info@multiserviceroma.it

Buy now