Pulizia della Cucina
13 Febbraio 2018
Pulizia dei Metalli
13 Febbraio 2018

Pulizia del Bagno

Il bagno è una delle stanze della casa che viene maggiormente utilizzata per più e più volte al giorno, soprattutto se vi sono molti inquilini. È per questo molto importante tenerlo perfettamente pulito ed igienizzato. È pur vero che solitamente, essendo le dimensioni del bagno piuttosto ridotte rispetto agli altri spazi casalinghi, bastano davvero pochi minuti per farlo tornare a brillare! Vedremo di seguito in che modo procedere alla sua pulizia.

Pulizia del WC: per mantenere la tazza del water perfettamente pulita basta spazzolare ogni giorno facendo scorrere l’acqua e utilizzare almeno una volta a settimana un prodotto specificatamente formulato per ciò. Molte persone sono solite utilizzare la candeggina, nota per le sue qualità altamente disinfettanti e schiarenti. È però consigliabile non utilizzarla troppo spesso e, quando la si utilizza, non lasciarla agire per un tempo superiore ai cinque minuti in quanto ciò potrebbe danneggiare lo smalto della ceramica. È altresì importante non dimenticare di pulire la seduta e lo spazzolino, ricettacolo di sporco e batteri.

Pulizia Lavabo e bidet: per la pulizia di questi, che sono spesso costituiti da ceramica vetrificata, potete utilizzare dei prodotti specifici atti soprattutto ad evitare e pulire inevitabili accumuli di calcare. I prodotti multiuso solitamente, seppur disinfettino e detergano, non riescono ad eliminare in maniera soddisfacente la patina calcarea. È buona norma pulire, di tanto in tanto, anche gli scarichi versando una soluzione di acqua ed aceto da far agire qualche minuto che va poi risciacquata.

Pulizia Doccia: potete rimuovere le incrostazioni di calcare che si formano sulle piastrelle, sul piatto o sul telefono della doccia utilizzando prodotti appositamente formulati per la sua rimozione. Se altrimenti avete un approccio alle pulizie più ecologico provate ad utilizzare dell’aceto bianco puro: rimarrete stupiti dal suo potere lucidante!
PS: Se avete la tenda ricordatevi, dopo la doccia, di lasciarla distesa per farla asciugare ed evitare che si formi l’odiosa muffa.

Pulizia Vasca da bagno: la pulizia di questa richiede accorgimenti differenti a seconda del materiale di cui è rivestita.

  • Rivestimento in acrilico: dopo l’utilizzo passate un panno per rimuovere i residui di sapone; di tanto in tanto utilizzare un detergente liquido anticalcare.
  • Rivestimento in ceramica smaltata/porcellanata: pulite cin acqua calda e detergente ed infine asciugate. Per rimuovere il calcare ostinato si può ricorrere a detergenti anticalcare. Fate attenzione a non utilizzare prodotti troppo abrasivi che possono opacizzare la superficie.
  • Rivestimento in vetroresina: pulite questo tipo di vasca con detersivo liquido facendo molta attenzione a non graffiare la superficie.

Pulizia Rubinetteria: anche i rubinetti vanno puliti in maniera diversa a seconda del loro materiale.

  • Rubinetti cromati: inumidite un panno e passatelo sul rubinetto dopodiché asciugate e lucidate con un panno asciutto.
  • Rubinetti dorati: questi sono più suscettibili alle macchie e, proprio per questo motivo, dopo averli utilizzati non dimenticate di asciugarli con un panno asciutto.

Insomma, davvero semplice pulire il bagno, basta munirsi di un prodotto anticalcare o di aceto ed il gioco è fatto! Cosa aspettate a tuffarvi nella vasca per un bagno super rilassante?

Per ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito contattaci!

Buy now