Pulizia Materassi
6 Dicembre 2019

Come Cerare e Decerare i Pavimenti

I pavimenti cerati sono davvero molto belli da vedere e molto riconoscibili, grazie al loro aspetto lucido. Tuttavia, la loro manutenzione, per preservarne la bellezza e la lucentezza nel tempo, è davvero molto impegnativa. Con il passare degli anni, infatti, questa tipologia di pavimenti tende ad opacizzare. Cosa fare in questo caso? Occorre decerare e poi cerare nuovamente i pavimenti stessi e, di seguito, vedremo i vari metodi per svolgere correttamente queste operazioni.

DECERARE I PAVIMENTI CON L’AMMONIACA

L’ammoniaca è una sostanza dalle note proprietà sgrassanti per cui, molto utile per decerare i pavimenti. Come utilizzarla? Essa va utilizzata in soluzione con della semplice acqua: diluite dunque due parti di ammoniaca in cinque parti di acqua ed immergetevi uno straccio. Strizzate bene e strofinate in maniera energica sul pavimento per rimuovere la cera. Una volta fatto ciò, dovete procedere al risciacquo del pavimento utilizzando uno straccio imbevuto in semplice acqua e, infine, passare un panno asciutto. È molto importante indossare dei guanti ed una mascherina per proteggere le mani ed evitare di inalare i vapori sprigionati dall’ammoniaca.

DECERARE I PAVIMENTI CON ALCOL DENATURATO

Un altro metodo per decerare i pavimenti prevede l’utilizzo dell’alcol denaturato. Non bisognerà utilizzarlo in soluzione come per l’ammoniaca, ma occorrerà utilizzarlo concentrato, versandolo direttamente su uno straccio e, successivamente, strofinandolo energicamente sul pavimento da trattare. Una volta fatto ciò, sarà necessario passare uno straccio inumidito in semplice acqua e poi asciugare con un panno asciutto.

PRODOTTI IN COMMERCIO PER DECERARE I PAVIMENTI

Se non volete affidarvi a queste sostanze ma desiderate utilizzare un prodotto professionale, non dovrete far altro che recarvi in un negozio apposito ed acquistare un detergente specifico per decerare i pavimenti. Solitamente, anche questi prodotti vanno utilizzati in soluzione con acqua, seguendo le istruzioni e le dosi contenute nell’etichetta. In questa miscela va immerso lo straccio che va poi passato sulla superficie del pavimento da trattare. Il prodotto va lasciato agire per pochi minuti e, successivamente, occorre strofinare la superficie per rimuovere tutti i residui di cera. Successivamente, bisogna risciacquare e lasciare asciugare.

CERARE I PAVMENTI

La ceratura dei pavimenti va effettuata solo dopo aver rimosso il vecchio strato di cera altrimenti, il risultato, sarà un pavimento brutto e disomogeneo. Dopo aver effettuato la deceratura con uno dei metodi di cui sopra, procedete alla nuova ceratura utilizzando un prodotto apposito in vendita utile a questo scopo. Versate il prodotto in un secchio pulito ed applicatelo con una spugna su tutto il pavimento, procedendo sempre nello stesso verso per garantire un risultato uniforme. Una volta fatto ciò, lasciate asciugare alla perfezione. Come trattamento di mantenimento è possibile utilizzare un prodotto specifico da diluire in acqua, per dare lucentezza ai pavimenti.

La ceratura dei pavimenti è una operazione che li rende davvero belli, lucenti ed eleganti. Il tempo che passa, tuttavia, può rendere lo strato di cera opaco e disomogeneo. Per far tornare a risplendere i vostri pavimenti decerateli utilizzando una delle metodologie di cui abbiamo parlato in questo articolo e, successivamente, procedete ad una nuova ceratura!

 

Per ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito contattaci!

Tel. 06.86324144

Indirizzo e-mail: info@multiserviceroma.it

Buy now